Jam Session
Lugano, Jazz In Bess
sabato 24.05.2025 ore 19:00

Mirko Roccato talentuoso sassofinista con una formazione musicale classica, conseguita presso il Conservatorio G.Verdi di Milano, dove si è diplomato in clarinetto sotto la guida del prof. Mauro Ferrando. Nell’ambito della musica classica, ha suonato il clarinetto in varie formazioni cameristiche e sinfoniche (Orchestra del conservatorio G.Verdi, banda di palcoscenico del Teatro La Scala di Milano tra le altre).

In seguito si è avvicinato al jazz seguendo corsi di improvvisazione ed armonia funzionale con eccellenti maestri come Paolo Tomelleri. Ha collaborato con rinomati musicisti del panorama jazzistico svizzero e italiano come lo stesso Paolo Tomelleri, Marco Castiglioni Stephan Aebi, Hilaria Kramer, Danilo Moccia e Gabriele Pezzoli, per non citarne che alcuni. Inoltre ha collaborato in qualità di sassofonista e chitarrista con diversi cantanti e gruppi pop italiani (Dik Dik, Camaleonti, Fausto Leali, Ivan Cattaneo e altri).

Come sassofonista, ha partecipato a prestigiosi festival del panorama jazzistico, blues e soul come l'Estival jazz Lugano, il Montreux Jazz Festival e il Jazz festival Ascona, dimostrandosi un artista poliedrico e apprezzato nel panorama musicale non solo svizzero. A più riprese, e con varie formazioni, è stato ospite di Jazz in Bess e nella prima metà del 2022 ha curato la stagione delle nostre Jam Session, organizzando le opening band e gestendo le sessioni. Da febbraio a maggio di quest’anno, Mirko torna i rivestire questo ruolo: a lui il compito di formare i gruppi che saranno chiamati ad aprire le jam e di dirigere gli avvicendamenti sul palco.