Per più di sette anni, il compositore e sassofonista Matthias Kohler ha sviluppato un suono unico come quartetto. Il nome della band è un omaggio a Pan, pastore e dio della musica della mitologia greca. Iniziando con produzioni video come «Pigfoot» del 2012 e «Pip's First Time Out» del 2013, la band è passata presto alla produzione del primo album con il debutto autointitolato su A-Nuk Label del 2015. La visione musicale si è spinta ancora oltre con il secondo album «The Hudson Suite» del 2018, intraprendendo un viaggio musicale lungo il famigerato fiume che separa New York dal New Jersey. La suite è stata concepita durante la residenza d'artista di Matthias del 2016 a Hudson, NY.
Dopo aver fatto un tour e suonato molti concerti in Svizzera e nei paesi circostanti, il gruppo ha deciso collettivamente di inserire un ulteriore strato sonoro alla propria musica aggiungendo una chitarra elettrica alla formazione.
Nell'ottobre 2024 è stato pubblicato il quarto lavoro discografico della band, intitolato Taller in your dream. Il suono della band è diventato più forte e intenso, ma al tempo stesso anche più intimo e riflessivo nelle parti più tranquille. Tutto ciò è espressamente voluto e legato al al tema dei “ricordi”, che Kohler ha esplorato. I nostri ricordi sono spesso imprecisi o incompleti, dice, eppure creano legami, anche tra persone di estrazione molto diversa. Dopo tutto, chi non ricorda com'era essere un bambino? Cosa si prova a diventare padre o madre? La ricerca di Kohler lo ha portato in profondità nella sua stessa infanzia: un pezzo è dedicato al suo lettino nella casa dei genitori, un altro al fratello.