K.I.N.O.R.A.
Lugano, Jazz In Bess
sabato 18.01.2025 ore 22:00
Helena Kay – sax tenore
Amalie Dahl – sax contralto
Sonja Ott – tromba
François Lana – pianoforte
Jules Martinet – contrabbasso
Philipp Leibundgut – batteria
Jazz Winter Meeting

Il sestetto K.I.N.O.R.A. forma un affascinante paesaggio sonoro in cui si riuniscono sei musicisti provenienti da diversi angoli d'Europa. È nato nell'ambito del programma di finanziamento svizzero BeJazz Transnational 2024/25, grazie al quale Sonja Ottha potuto mettere insieme una band internazionale con una formazione a lei congeniale: la sezione ritmica è composta da musicisti proveniente dal già affermato "So lieb Quartet" mentre le due sassofoniste Amalie e Helena sono conoscenze dell'Euroradio Jazz Orchestra. Il risultato è il Sestetto K.I.N.O.R.A con sei virtuosi musicisti emergenti.

Le composizioni di Sonja Ott (tromba) e Philipp Leibundgut (batteria) si ispirano a mondi vibranti di colori e creano un gioco di strutture aperte e creatività spontanea. François Lana (pianoforte) e Jules Martinet (contrabbasso) aggiungono una dinamica ritmica profondamente radicata, mentre i sassofonisti Amalie Dahl (contralto) e Helena Kay (tenore) arricchiscono lo spettro sonoro con potenti sfumature. La prima ha deliziato il pubblico con questo viaggio musicale unico.

Dal punto di vista stilistico, i musicisti si muovono tra big band, modern jazz, free jazz e pop. La loro musica è in bilico tra densità orchestrale e improvvisazione.

  • Sonja Ott (Svizzera)