La nascita del Gabriele Pezzoli Trio,il più longevo progetto musicale a nome del compositore, pianista e produttore locarnese Gabriele Pezzoli, risale ai primi anni 2000 a Losanna. Il debutto della formazione avviene nel 2006 con Improvviso, album pubblicato dalla label discografica TCB Records di Montreux, che procura al gruppo visibilità su scala nazionale e le prime recensioni internazionali.
In un ventennio di attività, la formazione ha in seguito pubblicato altri due album, Rendez-Vous e Viljandi (nomination Citizen Jazz Francia), e si è esibita con regolarità nei principali club e festival elvetici, come pure in Italia, Germania, Repubblica Ceca, Finlandia, Estonia, Grecia e Madagascar. Il repertorio del Gabriele Pezzoli Trio è costituito principalmente da composizioni originali e completato da brani selezionati dal repertorio jazzistico contemporaneo, eseguiti e riadattati secondo la visione che ha forgiato la sonorità della formazione fin dagli esordi: coesione d’insieme e grandi spazi per l’espressione personale dei singoli musicisti.
Attualmente la formazione sta lavorando alla pubblicazione del quarto album, JUNE, che sarà pubblicato nella primavera 2025.